Halloween: 4 attività educative per bambini
Festeggiare Halloween con 4 attività educative per bambini mostruosamente divertenti!
La notte più tenebrosa dell’anno sta arrivando e i bambini non vedono l’ora di mascherarsi per andare a fare incetta di caramelle. Anche Halloween può essere un’occasione per imparare divertendosi!
Ecco allora 4 mostruose attività educative per bambini.
1- LA SCATOLA DEL MISTERO
Quest’attività educativa è perfetta per allenare il tatto dei bambini. L’obiettivo di questo gioco è quello di trovare il maggior numero di caramelle all’interno della scatola. Per costruirla basta procurarsi una scatola di cartone, fare dei fori sulla parte superiore dove i bambini inseriranno le mani e riempirla con diversi materiali “mostruosi” (cotone, stracci,pupazzi a forma di ragno, serpenti di gomma ecc…). I bambini dovranno cercare con il solo senso del tatto le caramelle all’interno della scatola del mistero.
2- CACCIA ALLE STREGHE
Questo gioco è utile per favorire lo sviluppo della coordinazione occhio-mano in maniera divertente. Costruire questo gioco è molto semplice ed economico, basterà avere a disposizione dei cartoncini colorati per costruire i cappelli delle streghe e delle cannucce luminose da usare come cerchio da lanciare (in alternativa, i cerchi per catturare le streghe potranno essere costruiti con del cartone appositamente ritagliato). L’obiettivo del gioco è catturare quante più streghe lanciando il cerchio sul cappello.
Ogni occasione è buona per imparare divertendosi!
3- L’ACCHIAPPA FANTASMI
Anche quest’attività è molto utile per sviluppare la coordinazione oculo-manuale. L’obiettivo del gioco è quello di fare strike e catturare così il maggior numero di fantasmi. Per costruire questo gioco sono necessari un pennarello nero per disegnare le facce dei fantasmi, dei bicchieri di carta bianchi e una pallina leggera (può essere di spugna, di plastica, da tennis ecc..).
4- LA TANA DEL RAGNO
Questa proposta è l’ultima delle 4 attività educative per bambini consigliate per Halloween.
Con questa attività, il bambino potrà divertirsi e migliorare la sua motricità fine. Basterà prendere una cesta per i panni forata, posizionare sul fondo dei ragnetti di plastica, far passare nei buchini un filo di lana e…via con il divertimento! Il bambino, aiutandosi con una molletta per bucato dovrà districarsi tra i fili della “ragnatela” per andare ad acchiappare i ragnetti sul fondo.
Ora che le 4 attività per bambini da fare ad Halloween sono pronte, non rimane che dare inizio al divertimento!
Trick or Treat?
Lisa Cremonesi
Related Posts
Halloween: 4 attività educative per bambini
Festeggiare Halloween con 4 attività educative per bambini mostruosamente...
Come insegnare a scrivere ai bambini in maniera divertente
Come insegnare a scrivere ai bambini in maniera divertente? Già a partire dai...